2. | € 17,60 | EAN-13: 9788888242651 Giovanni Manetti L' enunciazione. Dalla svolta comunicativa ai nuovi media
Edizione: | Mondadori Università, 2008 | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,60 | Descrizione | L'enunciazione è uno dei concetti su cui negli ultimi cinquant'anni
maggiormente si sono impegnati linguisti, semiologi, studiosi di narratologia,
cinema e comunicazioni di massa. Si tratta di un fenomeno centrale nei
processi comunicativi, sia nelle situazioni di interazione 'faccia a faccia',
sia nei testi, senza però confondersi o identificarsi con la comunicazione
tout-court. Essa è definibile come l'atto individuale attraverso il quale un
determinato soggetto assume l'intero thesaurus del codice
linguistico-espressivo come strumento e lo rende funzionante, ricorrendo ad un
preciso apparato formale (che comprende i pronomi personali, le forme
deittiche, quelle temporali, le modalità e le grandi funzioni sintattiche -
l'interrogazione, l'intimazione, l'asserzione - attraverso le quali l'uomo
esercita la sua influenza sugli altri uomini). Meccanismo soggettivo per
eccellenza, l'enunciazione è il più potente mezzo di istaurazione della
dimensione dialogica e intersoggettiva. L'enunciazione costituisce anche il
mezzo attraverso il quale una serie di figure vengono ad istallarsi nel
discorso, dando luogo ai fenomeni di polifonia, sia di voci, sia di punti di
vista, ed è il meccanismo responsabile dell'inserzione testuale dei delegati
di parola e dei simulacri del soggetto nei testi letterari e massmediologici. | Aggiungi al Carrello |
|